Ragione e Follia (La Vita Segreta del Dottor Charpentier)

ragione-e-follia

Ragione e follia – La vita segreta del dottor Charpentier

(Casa Editrice Fermento)

Il dottor Charpentier – cardiologo di chiara fama – ha oramai settant’anni suonati ma per nulla al mondo potrebbe rinunciare ad attraversare ancora la soglia del suo studio di Place Victor Hugo tutti i giorni alle quattro del pomeriggio, esattamente come ha fatto negli ultimi quarant’anni della sua vita.

Consulenza e introduzione a cura del Professor Massimo Casacchia, Professore Ordinario di Psichiatria, Università degli studi de L’Aquila (Facoltà di Medicina e Chirurgia), Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura a Direzione Universitaria.

Sinossi

Parigi, 1958.

Il dottor Charpentier – cardiologo di chiara fama – ha oramai settant’anni suonati ma per nulla al mondo potrebbe rinunciare ad attraversare ancora la soglia del suo studio di Place Victor Hugo tutti i giorni alle quattro del pomeriggio, esattamente come ha fatto negli ultimi quarant’anni della sua vita.

Sua moglie Adeline è morta da qualche tempo, e questo non fa altro che aumentare a dismisura la sua tristezza e le sue riflessioni sul senso della vita.

Il dottor Charpentier non è originario di Parigi, dove vive e lavora. E’ nato a Lion, nel Sud della Francia, così come suo fratello Bertrand, di qualche anno più piccolo di lui, che ancora vive lì con i suoi due figlioli.

A Parigi il dottor Charpentier – dove si è trasferito subito dopo aver conseguito la specializzazione in cardiologia – ha trovato fama e denaro, ma qualcosa al suo interno (al quale neanche lui sa dare un nome) lo tormenta e non lo lascia in pace.

Anche a causa di ciò si impegna nel volontariato, recandosi tutte le mattine alle Salpetrière – antico sanatorio di Francia – dove vengono ricoverate le giovani donne che rappresentano disagi psichici, particolarmente legati a diagnosi di schizofrenia o di isteria, o sofferenti di crisi epilettiche.

In quell’universo di sofferenza il Dottor Charpentier si impegna – nell’ambito dell’equipe creata dal gentile Dottor Musset – in un lavoro di ricerca tendente ad esaminare i casi particolarmente interessanti (sotto uno stretto profilo medico) che capitano loro e a individuare le prime sperimentali cure, legate soprattutto alla sperimentazione clnica della prima generazione di farmaci antipsicotici prodotti dall’industria farmaceutica proprio in quei primi anni ’50.

Una sera i tormenti interiori del Dottor Charpentier assumono forma umana su di una nuda panchina del Bois de Boulogne: è un losco individuo che vive di espedienti, con una evidente cicatrice sul volto che, ritenendo essere al corrente di un torbido passato del dottor Charpentier, si ritiene pronto a spifferare tutto ai quattro venti se questi non farà uscire dall’inferno della Salpetrière una ricoverata, di nome Isabelle Boucier.

Il dottor Charpentier resta molto sorpreso: cosa ha a che fare quel malandrino con la giovane e sfortunata Isabelle Boucier?

Quest’ultima è infatti una povera ragazza da poco internata alla Salpetrière – alla quale il dottor Charpentier ha avuto modo di legarsi particolarmente – ricoverata a causa di una disarmante diagnosi d’ingresso: schizofrenia con manifestazioni isteriche.

Il dottor Charpentier ha solo due amici: l’avvocato Lagache – la prima persona conosciuta a Parigi al momento del suo trasferimento nella capitale – ed il vecchio commerciante di stoffe ebreo Leon Pèreire.

E’ a loro che accenna con fatica alle sue inquietanti vicissitudini, ma senza risultati concreti.

Anche la sua nuova e giovane governante Charlotte gli procura dei pensieri…

Il dottor Charpentier è molto confuso. Nella sua mente angosciata riemergono ricordi terribili della guerra da poco terminata, la polvere e l’odore di sudore dei rifugi antiaereo.

I fantasmi che lui per tanto tempo aveva relegato in un angolo remoto della sua mente tornano a farsi vivi gridando a viva voce la loro vendetta…

Scarica e leggi gratuitamente il primo capitolo di “Ragione e follia, la vita segreta del dottor Charpentier” (in PDF):

Ragione e follia – primo capitolo

Acquista i libri di Eugenio Cardi su IBS

Acquista i libri di Eugenio Cardi su Amazon