“Dei diritti e delle pene – Conferenza sulla situazione carceraria in Italia” – Roma, 6 aprile 2011

 

carceri_2
 
“Dei diritti e delle pene – Conferenza sulla situazione carceraria in Italia” 
Organizzazione ELSA Roma. 
 L’evento si terrà Mercoledì 6 Aprile 2011, presso la Sala Consiglio della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi “Roma Tre”, a partire dalle ore 15.00, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani operatori del diritto al delicato tema della situazione carceraria.

, Università “Roma Tre”.
 A tal proposito, la conferenza esporrà la normativa rilevante, prenderà le mosse da testimonianze di detenuti, per arrivare infine ad analizzare i meccanismi amministrativi del sistema di detenzione e le problematiche di applicazione del diritto penitenziario.

 A presiedere la conferenza, sarà una rosa di esperti che ELSA Roma ha individuato in ragione delle loro elevate qualifiche professionali e diversità di esperienze nel settore:

  Avv. Riccardo Arena, conduttore della trasmissione radiofonica “Radio Carcere” su Radio Radicale,  Dott.ssa Francesca D’Andrea, educatore presso la Casa Circondariale “Regina Coeli”,  Dott. Mauro Mariani, direttore della Casa Circondariale “Regina Coeli”,  Dott. Daniele Piva, Univeristà “Roma Tre”, Dott.ssa Valeria Tomassini, magistrato di sorveglianza presso il Tribunale di Roma, Prof. Enrico Mezzetti

Al termine dell’incontro è previsto un dibattito che coinvolgerà il pubblico presente in sala.  

 L’evento è aperto ai nostri soci e a tutti gli interessati, è gradita in ogni caso laprenotazione all’indirizzo:  vpsc@elsaroma.it