“Attraversare lo schermo”: Psicanalisi e cinema di fronte ai conflitti – Torino, 7-10 aprile 2011

L’APRAGI (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo e analisi istituzionale) di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo del Design Galliano Habitat collaborano per raccontare, da diversi punti di vista, il tema del conflitto individuale e sociale nella prospettiva della psicoanalisi. 

L’occasione è offerta dal simposio APRAGI “Attraversare lo schermo”, in programma a Torino dal 7 al 10 aprile 2011, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la COIRAG.

Poiché l’immaginario collettivo associa la seduta psicoanalitica al classico lettino – comoda chaise longue diventata oramai sineddoche del rapporto tra psicoterapeuta e paziente, ma anche un oggetto di design – il Museo del Design Galliano Habitat propone nei suoi spazi la mostra “SI ACCOMODI, PREGO – PLEASE TAKE A SIT” che si inaugura martedì 22 marzo ore 18 presso la sede degli Infernotti di via Pietro Micca 12 a Torino. L’esposizione comprende una carrellata di sedute storiche e contemporanee per ripensare all’accomodarsi quotidiano dai primi del Novecento ad oggi. In mostra creazioni di design a tema da  Charles Mackintosh a Diego Gugliermetto. Quest’ultimo presenta la personale BIG EAT BIG SEAT. La mostra sin inserisce nell’ambito di ESPERIENZA ITALIA 150° e gode del Patrocinio Città di Torino.  Periodo: dal 22 marzo al 30 aprile 2011. Visite alla mostra solo su appuntamento tel. 011 986 49 22.

Orario: dal martedì al sabato ore 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00.  Sede: Infernotti Museo del Design GH, via Pietro Micca 12, Torino.

Info: apragi.it, museodeldesign.it